lunedì 8 novembre 2010

Guida alle matricole: parte uno. Facoltà di Scienze

Salve a tutti!

Come ogni buon gruppo universitario che si rispetti, cominciamo con analizzare le "FAQ" (domande più richieste...) in modo da dare qualche "dritta" a tutte le matricole, catapultate da una scuola superiore di medio/basso livello...ad un'università che non sarà il massimo dell'eccellenza, ma comunque richiede conoscenze per districarsi in un ambiente più amplio e complesso di quello liceale.

Partiamo con il nostro viaggio dalla facoltà di scienze.

Iniziamo dal nome: perchè sul curvone verso la Romanina c'è scritto Scienze MM.FF.NN.?
L'acronimo (raddoppiante la lettera ad indicare la volontà plurale dell'abbreviazione) stà per "Matematiche, fisiche e naturali", il che va a spiegare che all'interno di quel lungo serpentone grigio di cemento, che si snoda dalla fermata del 500 a quella del 20 express, "vivono" le facoltà di tutte quelle scienze che si rifanno ad ambiti matematici (Matematica, informatica, scienze e tecnologie dei media), fisica (fisica, scienze dei materiali), naturali (chimica, biologia), etc etc...

Perchè il palazzone di cemento si chiama SOGENE?
È più leggenda che verità, e sulla sua storia ed origine si perdono le tracce e quindi...ogni certezza. Da quanto però appreso negli anni, il sogene deve questo suo strano nome dalla ditta di costruzione che lo ha realizzato a ridosso degli anni '80-'90...

altri varianti vorrebbero il SOGENE una vecchia fabbrica dal medesimo nome, un saponificio e l'originale palazzo destinato a "cittadella universitaria", decaduto subito e destinato alla sola scienze. Ma naturalmente, la prima ipotesi sembra essere quella più fluibile...

Perchè un pezzo del corridoio di Sogene è fashion...ed il restante un emerito schifo???
All'origine di tutto, l'intero Sogene era come tutto il funesto spezzone di corridoio (sporco e poco illuminato) che ci accompagna nelle vasche tra una lezione e l'altra. È stato solo nell'anno 2009/10 che si è provveduto a dare inizio ai lavori di riammodernamento del corridoio, partendo dall'aula L2 all'aula 13. Purtroppo, vuoi la carenza di fondi, vuoi i tagli all'istruzione ed all'edilizia scolastica...i lavori si sono fermati, limitandoli solo alla suddetta area e mantenendo i restanti spezzoni mefitici e poco raccomandabili, specialmente l'inverno dalle 18 in poi....

Hanno fior fiore di edifici davanti lettere ed economia; hanno il PP1 ed il PP2...perchè gli ingegneri hanno anche le aule "T"???
Misteri di TorVergata! Certo, non è il massimo della correttezza destinare nella facoltà di Scienze un cospiquo numero di aule (dall'ingente grandezza quali quelle "T") ad una facoltà che possiede locali in abbondanza, specie nel Sogene, dove in molte lezioni i posti non bastano ed i ragazzi sono costretti ad arrabbattarsi con mezzi di fortuna (vedi sedie e tavolini rimediati in altre stanze)

I campetti al PP1...sono disponibili per tutti gli studenti?
Certo! I campi di calcetto, tennis, basket ed annesso centro sportivo, sono  riservati agli studenti di TorVergata! Alla modica cifra di 2,50 a testa per ogni ora, gli studenti possono prenotare uno di questi campi, usufruendo dell'agevolazione universitaria mostrando il proprio libretto universitario... E poi, dopo tante ore seduti sui libri od a seguir le lezioni...una sgambata in compagnia dei compagni di sventura (e di studio)...fa sempre piacere!

Ma esiste la mensa?
Assolutamente si! Da scienze è un pò distante, ma comunque con l'ausilio di un mezzo del Cotral dalla fermata del 500, oppure di un 20 express...si arriva in mensa con pochi minuti. La quota non è fissa, ma varia a seconda del proprio reddito. Per poter usufruire del servizio (e degli sconti riservati agli universitari per il pasto ridotto) bisogna però andare a far "magnetizzare" la propria tessera sanitaria al Laziodisu di TorVergata, che trovate nel palazzo a due piani proprio dietro la mensa! Ricordiamo oltretutto che la mensa è la fermata subito dopo ingegneria/economia, prima di quella del policlinico (altro piccolo punto: il Cotral non effettua fermata dinanzi la mensa universitaria; se si desidera andarvi, è consigliato scendere alla fermata di ingegneria/economia...in alternativa, prendere il 20!!)

Cos'è il FocalPoint?
Il focalpoint è un gabiotto che trovate tra l'aula 2001 e l'aula 29, nel lato di Sogene che verso la fermata del 500. È un servizio istituito dal Laziodisu per materiale di studio e fotocopie, nonchè per utilizzare gratuitamente due postazioni PC e internet. Al momento è gestito dall'Ass.Culturale "Elika", la quale ha la facoltà di farvi sconti tesserandovi presso di loro, abbassandovi il prezzo sulle fotocopie. Altri servizi offerti sono quelli di vendita di cancelleria, supporti informatici, rilegatura delle fotocopie, stampa da file, plastificazione di fogli ed altro.

Cos'è il piano di studi?
Il piano di studi è un modulo che, a seconda del corso di laurea scelto, serve a selezionare gli esami che si intende sostenere durante il proprio percorso di studio. Va stampato, firmato e consegnato presso il responsabile del proprio corso; va consegnato entro il termine deciso dal CCL, il quale valuterà poi se approvarlo o meno; entro la consegna della tesi di laurea va consegnata e confrontata con gli esami sostenuti. Importante: in molti corsi, se si è scelti degli esami sul piano di studi, non se ne possono sostenere altri al di fuori di quelli in lista, pena la mancata verbalizzazione al momento della firma per la valutazione! Quindi...occhio agli esami che si mettono sul piano di studi! Non è un gioco, e se non sapete che esami scegliere... chiedete ai vostri colleghi più "anziani"! ;)


Detto ciò (con notizie che possono servire sia a studenti in generale di TorVergata, che della facoltà di Scienze nello specifico...) vi salutiamo e vi diamo appuntamento a domani con la facoltà di Lettere e Filosofia!

Eja, universitari!

Nessun commento:

Posta un commento